L’attività vitivinicola dell’Azienda Agricola Bosco Giovanna risale a diverse generazioni fa, occupandosi personalmente della coltivazione e vinificazione dei vigneti. Inizialmente i vini tipici prodotti dalla famiglia venivano venduti all’ingrosso ai commercianti della zona; successivamente, si è passati a una vendita al dettaglio in damigiane ai consumatori privati. Le consegne avvenivano di persona dopo aver viaggiato a cavallo da Priocca a Torino.
La tradizione di famiglia è poi andata avanti nel corso degli anni, migliorando le tecniche di produzione e coltivazione delle vigne. La storia della nostra produzione di vini tipici inizia precisamente alla fine degli anni '50 con la vigna di "Caselle", tramandata di padre in figlio, fonte di soddisfazione fin dai primi tentativi di vinificazione.
Oggi la nostra azienda agricola a Priocca consta di due ettari di vigneti, principalmente Barbera e Nebbiolo, ben esposti al sole, grazie ai quali realizziamo vini DOC e DOCG tipici del Roero.
Il nostro obiettivo principale consiste nell'ottenere dai vitigni frutti maturi e succosi, con profumi e aromi esaltati dal sole per un fragranza unica e ricca di personalità.
Teniamo molto a un tipo di agricoltura ecosostenibile: dal 1995, seguendo le direttive comunitarie in materia di coltivazioni, ci impegniamo a evitare l'impiego di diserbanti e fitofarmaci che potrebbero compromettere le proprietà organolettiche dei frutti e, di conseguenza, del prodotto finito.
I nostri vini tipici piemontesi sono caratterizzati da eccellenti qualità. Quelle stesse qualità e quella stessa passione le mettiamo ogni giorno in ogni più piccolo dettaglio del nostro lavoro.
Nel 2018, per distinguere e identificare i nostri vigneti abbiamo infatti contraddistinto con colori differenti i pali di testa dei filari, come se fossero delle matite giganti con la punta piantata nel terreno e il cancellino bianco alla sommità per “scrivere i segreti della terra e le bellezze della natura”.
Il Ristorante Pizzeria Speranza rimarrà chiuso per ferie dall'8 al 31 agosto
Si accompagna a…primi piatti, bollito di carne e formaggi molto saporiti
Vitigno: 100% Barbera
Terreno: argilloso con marne calcaree e blocchi tufacei
Esposizione: sud-est
Forma di allevamento: controspalliera
Potatura: guyot.
Vendemmia: manuale a metà-fine settembre
Vinificazione: fermentazione alcolica e macerazione su bucce avviene in acciaio ad una temperatura tra i 24-25°C per permettere la maggior estrazione di colori e profumi.
La fermentazione malolattica viene fatta in acciaio.
Si procede all’imbottigliamento nel mesi di giugno-luglio dell’anno successivo alla vendemmia e la commercializzazione nel mese di settembre.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino, con riflessi purpurei e violacei; ha profumo fruttato e vinoso da giovane, con sentori di prugna e frutti di bosco, di confettura di ciliegia e mora. Pieno al gusto, vivace per l’acidità, in grado di soddisfare tutte le esigenze del bere moderno;
Bottiglie annue: 1200
Temperatura di servizio: 18-20°C
Si accompagna a…piatti importanti e carni molto saporite, anche con cioccolato.
Vitigno: 100% Barbera
Terreno: argilloso con marne calcaree e blocchi tufacei
Esposizione: sud-est
Forma di allevamento: controspalliera
Potatura: guyot
Vendemmia: manuale a fine settembre
Vinificazione: la Barbera d’Alba Doc SUPERIORE è ottenuta da uve selezionate provenienti dai migliori cru dell’azienda. Durante la fermentazione, la temperatura viene costantemente controllata così da poter estrarre profumi che verranno perfezionati durante l’affinamento in botti di legno di secondo passaggio. All’interno di quest’ultimi avviene la fermentazione malolattica.
L’affinamento in botti di legno dura 2 anni.
La commercializzazione avviene il secondo anno dopo la vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con tendenza al granato; profumo vinoso, intenso con sentori di vaniglia e caffè ma delicato. Al gusto si presenta pieno, morbido con grande struttura. Sorprendente è la sua eleganza che accarezza lungamente la bocca ricordando i frutti rossi.
Bottiglie annue: 1200
Temperatura di servizio: 18-20°C
Si accompagna a,,, primi con ripieni di carne, carni bianche, carni rosse.
Vitigno: 100% Nebbiolo
Terreno: sabbioso, leggermente alcalino, molto permeabile
Esposizione: sud-ovest
Forma di allevamento: controspalliera
Potatura: guyot
Vendemmia: metà ottobre
Vinificazione: l’obiettivo è quello di arrivare alla vendemmia con una qualità dell’uva più alta possibile. Per ottenere ciò, effettuiamo due diradamenti (inizio e fine agosto), eliminando parte degli apici e le ali dei grappoli, garantendo una produzione media di 1,80/ 2,00 Kg per ceppo. Vista l’eccezionale esposizione, i grappoli devono essere tenuti ombreggiati dalle foglie, così da non subire nelle giornate più calde dapprima delle ustioni ed in seguito il disseccamento dell’uva. La macerazione avviene in vasche di acciaio. In seguito il vino sosta in botti di legno di secondo passaggio nei quali avviene la fermentazione malolattica Affinamento di 36 mesi, prima di essere nuovamente assemblato in vasche di acciaio. Entra in commercio 4 anni dopo la vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino tenue tendente al granato con riflessi mattonati. Il profumo ricco e immediato con percezioni di viola, lamponi e mora, arricchite da eleganti note speziate. Sapore molto caldo asciutto e deciso, giustamente tannico di buon corpo.
Bottiglie annue: 600
Temperatura di servizio: 18-20°
Si accompagna a primi piatti di carne, formaggi ma anche come vino da meditazione a fine pasto
Vitigno: 100% Nebbiolo
Terreno: sabbioso, leggermente alcalino, molto permeabile
Esposizione: sud-ovest
Forma di allevamento: guyot
Vendemmia: metà ottobre
Vinificazione: La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio con una macerazione di 10 giorni. In seguito il vino sosta in botti di legno di secondo passaggio nei quali avviene la fermentazione malolattica. L’affinamento dura 24 mesi e successivamente viene nuovamente assemblato in vasche di acciaio per andare sei mesi dopo in bottilgia. Entra in commercio 3 anni dopo la vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino tendente al granato con riflessi porpora. Il profumo complesso con percezioni di lamponi e frutti rossi, arricchite da eleganti note vanigliate, speziate e dolci. Sapore caldo asciutto con grande struttura e allo stesso tempo una lieve astringenza.
Bottiglie annue: 600
Temperatura di servizio: 18-20°
Si accompagna a…piatti di carne rossa delicata e formaggi
Vitigno: 100% Nebbiolo
Terreno: marne calcaree con venature sabbiose, di media consistenza
Esposizione: sud-ovest
Forma di allevamento: controspalliera
Potatura: guyot
Vendemmia: inizi ottobre
Vinificazione: anche per questo vino avviene la scelta dei migliori cru dell’azienda. La macerazione avviene in vasche di acciaio che garantiscono il miglior controllo della temperatura per un’ottimale estrazione di profumi. Successivamente il vino viene messo in botti di legno dove avviene la fermentazione malolattica e nei quali sosta per circa 12 mesi, prima di essere nuovamente assemblato in vasche di acciaio dove sosta ancora 6 mesi per poi essere imbottigliato. Entra in commercio due anni dopo la vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino vivo; profumo tenue e delicato di frutta fresca a bacca rossa con prevalenza di lampone e fragola di bosco ; sapore pieno, caldo, armonico con buon equilibrio. Retrogusto persistente con finale di legno dolce e liquirizia. Grazie alla struttura tannica è adatto all’invecchiamento;
Bottiglie annue: 1200
Temperatura di servizio: 18-20°C
Si accompagna a… antipasti, primi a base di pasta e risotti, piatti della cucina marinara.
Vitigno: 100% Arneis
Tipologia terreno: argilloso calcareo
Epoca di raccolta: metà settembre
Vinificazione: la vendemmia avviene dopo una attenta valutazione per stabilire i valori ottimali di zuccheri e acidità. La fermentazione avviene ad una temperatura di 16°C per poter favorire la maggior estrazione di aromi. Per le successive operazioni il vino sosta esclusivamente in vasche di acciaio e viene imbottigliato nel mese di marzo.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino tenue con riflessi verdolini. il profumo è molto intenso e persistente, con sentori di albicocca e mela, con note finali di camomilla ed in alcune annate è addirittura speziato. In bocca il vino si presenta sapido, di buona struttura e dalla freschezza persistente.
Temperatura di servizio: 12-13° C.
Si accompagna a… piatti di pesce, antipasti freddi e come aperitivo
Vitigno: 50% Arneis 50% favorita
Tipologia terreno: franco sabbioso
Epoca di raccolta: metà settembre
Vinificazione: le uve di arneis e favorita vengono vinificate insieme con una fermentazione a temperatura di 16°c così da esaltare i profumi fruttati
Caratteristiche organolettiche: colore giallo chiaro tenue con riflessi verdi. il profumo è molto intenso con spiccati sentori di fiori e frutti bianchi. In bocca il vino si presenta secco e piacevole con una spiccata freschezza
Temperatura di servizio: 8-10° C.
Si accompagna a… dolci ma anche formaggi
Vitigno: 50% Arneis 50% moscato
Tipologia terreno: franco sabbioso
Epoca di raccolta: fine novembre. L’uva viene lasciata ad appassire sulla pianta fino a fine novembre e all’arrivo delle prime gelate viene vendemmiata. L’uva posta in cassette di plastica subisce un ulteriore appassimento in una stanza a umidità controllata.
Vinificazione: l’uva viene poi pigiata a febbraio e durante la fermentazione, che si protrae per per circa un mese, subisce un’intensa macerazione così da ottenere maggior etrazione di profumi e colore. Viene poi fatto sostare un anno in barrique
Caratteristiche organolettiche: colore giallo intenso con riflessi dorati. il profumo è molto intenso con sentori di miele, mandorla e caramello maanche vaniglia e cocco. In bocca il vino si presenta caldo, persistente con sensazioni quasi untuose che si sposano con la freschezza dell’acidità.
Temperatura di servizio: 12-13° C.
Si accompagna a… dolci ma anche formaggi
Vitigno: 50% Arneis 50% moscato
Tipologia terreno: franco sabbioso
Epoca di raccolta: fine novembre. L’uva viene lasciata ad appassire sulla pianta fino a fine novembre e all’arrivo delle prime gelate viene vendemmiata. L’uva posta in cassette di plastica subisce un ulteriore appassimento in una stanza a umidità controllata.
Vinificazione: l’uva viene poi pigiata a febbraio e durante la fermentazione, che si protrae per per circa un mese, subisce un’intensa macerazione così da ottenere maggior etrazione di profumi e colore. Viene poi fatto sostare un anno in barrique
Caratteristiche organolettiche: colore giallo intenso con riflessi dorati. il profumo è molto intenso con sentori di miele, mandorla e caramello maanche vaniglia e cocco. In bocca il vino si presenta caldo, persistente con sensazioni quasi untuose che si sposano con la freschezza dell’acidità.
Temperatura di servizio: 12-13° C.